ESPERIENZE PROFESSIONALI E PERSONALI

Qui trovi alcune delle esperienze che ho vissuto, sia lavorative che personali. Ce ne sono tante altre che potrei condividere, ma per il momento mi limito a queste, perché sono davvero tante!

Media Manager per i JPAQ

Un giorno ricevo la telefonata di Flavio Ferri, produttore musicale, musicista, sperimentatore, ingegnere del suono. Molti lo ricordano per la sua attività nei Delta V. "Irene vuoi essere Media Manager per la band che ho formato con ELLE? Siamo i Jean Paul Agambi Quartet e pubblichiamo per la False Idols di Tricky". Ok, respirone e sbam, ma certo che sì! Un'esperienza che va avanti e che mi ha fatto conoscere musicisti incredibili e persone a cui voglio davvero bene. Oltre a permettermi di gravitare in qualche modo nell'orbita di sua maestà Tricky!

Ospite in TV per parlare di un mio articolo

Nel maggio del 2023 sono stata ospite della trasmissione televisiva in onda su Sky 810 "Fatti e Storie da Raccontare", presentata dalla bravissima giornalista Francesca Ghezzani. Nel corso della puntata ho parlato di adaptive clothing e del diritto di piacersi, argomento di cui mi sono occupata per un approfondimento pubblicato su News48.it.

Ospite dei Depeche Mode

Nel corso del Global Spirit Tour sono volata a Riga, in Lettonia, ospite delle leggende viventi Depeche Mode. Trascorrere il post concerto nella loro relax room è stata un'opportunità unica e indimenticabile.

Sul set per uno spot a Portofino

Come direttrice artistica e responsabile comunicazione della scuola di recitazione Andiamo in Scena, ho collaborato alla produzione di uno spot per un'azienda partner. Lo spot è stato girato a Portofino dal regista Marco Frosini.

Sul set per un video per Striscia la Notizia

Con la scuola Andiamo in Scena, di cui ero direttrice artistica e responsabile comunicazione, abbiamo realizzato con la troupe di Antonio Casanova un video per Striscia la Notizia.

Sul set per il cinema con grandi professionisti

Ho avuto il piacere di essere sul set come addetta stampa di un film per il cinema, prodotto da Mediterranea Productions. Ho avuto l'onore di veder lavorare professionisti del calibro di Stefano Savino, uno dei più grandi fonici italiani. Tra le sue tante esperienze, cito quella sul set di "C'era una volta in America", di Sergio Leone, con Robert De Niro. Oltre a Stefano, ho ammirato Giovanni Cavallini, direttore della fotografia, figlio del pittore Furio Cavallini e nipote di Luciano Tovoli, uno dei più grandi direttori della fotografia di sempre. Con entrambi ho instaurato un legame di amicizia a cui tengo molto.

Al lavoro nella Cantina Antinori per Dynamo Camp

Sono stata Addetta Stampa per un evento benefico a favore dei bambini di Dynamo Camp. Evento organizzato in partnership con la famiglia Antinori, nella splendida Cantina nel Chianti Classico.  La cena è stata curata dagli chef stellati Gaetano Trovato, Marco Stabile, Matia Barciulli, Vito Mollica e Domenico Clemente con cui è stato entusiasmante lavorare.

Collaborazioni con testimonial importanti

Come responsabile della comunicazione di un'azienda di moda per la quale ho lavorato, ho instaurato partnership con testimonial importanti. Tra questi la giornalista sportiva RAI Sabrina Gandolfi, donna e professionista unica, alla quale mi legano una profonda amicizia e stima, la band svedese Vök, che ho ospitato per uno shooting foto e video nel quartier generale dell'azienda. Oltre a loro, i Nosound di Giancarlo Erra, musicista e producer, Valeria Rossi e molti altri.

Collaborazione con la serie cult Don Matteo

Il cast femminile della serie tv Don MAtteo 11 indossava gli abiti dell'azienda per cui ero responsabile della comunicazione. Riuscire a chiudere l'accordo di partnership e fornire gli abiti alla fiction più longeva e famosa di sempre, mi riempie ancora di orgoglio.

Addetta Stampa e Direttrice di Produzione per videoclip

Come Addetta Stampa e direttrice di produzione, ho affiancato il chitarrista Maurizio Solieri e la band Big Ones per la realizzazione del video "Io mi perderò", parte della colonna sonora di un film per il cinema. Video diretto da Giovanni Cavallini.

Addetta Stampa per Expo Motori

Per alcune edizioni sono stata l'Addetta Stampa di Expo Motori, uno tra i più importanti eventi nazionali in ambito motoristico. Ho avuto modo di lavorare con professionisti quali Vanni Oddera e Didi Bizzarro.

Ospite su TVR 7 Gold per parlare del mio lavoro

Sono stata ospite della tramissione televisiva condotta da Elisangelica Ceccarelli in onda su TVR 7 Gold per parlare di Andiamo in Scena, la scuola di cui ero direttrice artistica e responsabile comunicazione.

Giornalista accredita al Download Festival

Come giornalista accreditata ho vissuto il backstage del Download Francia. In quella occasione ho incontrato Alter Bridge, Linkin Park, 5FDP, Blink 182, System of a Down, Slayer, Green Day, Rancid, TesseracT e tanti altri. 

Ideazione del contest Design Your Dream

Nel 2016 ho ideato e coordinato per il brand di moda per cui lavoravo come Responsabile Comunicazione e Marketing, il contest "Design Your Dream". Il concorso ha visto la partecipazione di centinaia tra sarti, stilisti e appassionati di moda, iscritti da tutta Italia. Il contest ha riscosso un ottimo successo mediatico. I primi tre classificati hanno ricevuto un premio in denaro e l'inserimento di alcuni capi nelle linee di abbigliamento dell'azienda.

Sul truck di Virgin Radio

Qualche anno fa ho avuto la possibilità di salire sul truck di Virgin Radio all'Eicma di Milano. Che dire se non che bellissimo ricordo!

Manager musicale per un giorno

Era un sogno e posso dire di averlo realizzato. Volevo essere manager musicale e lo sono stata per un giorno per la band svedese Priest. Ho contribuito a portarli per la prima volta in Italia, li ho seguiti e alla fine i ringraziamenti della band e dei loro fans mi sono rimasti nel cuore.

Alcune interviste delle tante fatte negli anni

Ho avuto il privilegio di volare a Stoccolma e intervistare il regista e musicista Claudio Marino. Ho incontrato e intervistato la Strana Officina, Andrea Tidona Nastro d'Argento per "La Meglio Gioventù", la cantante Wallis Bird, il cantante dei Thornhill Jacob Charlton, gli Hollow Front, il chitarrista David Becker, Marco Ciatti Soprintendente dell'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti del WMF e moltissimi altri.