Scrivere di grammatica italiana mi piace. Anche insegnarla. Sono diplomata maestra per la scuola primaria, ho una laurea umanistica, lavoro con le parole e soprattutto ho una gran passione per tutto ciò che ruota attorno al linguaggio. Insegno letteratura a studenti americani e in passato anche a studenti italiani. Insomma, le parole sono il mio pane quotidiano, per amore e professione.
So bene però quanto possa essere difficile per molti digerire la materia, che ha le sue regole da imparare. Ripeto, da imparare. Non ci sono altre strade per parlare e scrivere bene. Quando scrivo sul blog, penso ai miei lettori, che sono professionisti molto intelligenti, che hanno piacere di leggermi e magari la consapevolezza di avere qualche lacuna da colmare. E questo, lasciamelo dire, merita un applauso. Fattelo davvero, se sei tra le persone che non hanno paura di mettersi in gioco e migliorare.
Se poi a leggere sono anche giovani studenti, be’ doppia soddisfazione e sotto a chi tocca ragazzi. La grammatica non è un buco nero. È la chiave della nostra realizzazione individuale e sociale. Chiariamo subito ogni dubbio. Tutto quello che trovi in rete è molto utile e ci sono contenuti davvero ben fatti e professionali. Mi sento però di consigliare l’aggiunta di alcuni libri di grammatica, sorattutto a chi vuole approfondire l’argomento in maniera più accurata e strutturata.
Ecco quindi 6 libri che ho selezionato per te. Ti saranno utili per migliorare la grammatica. Vediamo insieme quali sono:
- “Grammatica italiana” di Luca Serianni. Chi conosce Serianni sa già che con questo libro si vince facile. Al suo interno trovi ogni aspetto della grammatica, dalla morfologia alla sintassi, con esempi e spiegazioni dettagliate.
- “Grammatica pratica della lingua italiana” di Bruno Migliorini. Un classico intramontabile della grammatica italiana, con tanti dettagli sulle regole grammaticali e molti esempi che rendono più facili i concetti.
- “La Grammatica italiana per il XXI secolo” di Giorgio Graffi. Il libro punta soprattutto a spiegare le regole grammaticali più recenti e i cambiamenti che sono avvenuti nell’italiano parlato e scritto. Lo consiglio a chi ha voglia e curiosità di capire com’è cambiata la nostra lingua nel tempo.
- “Grammatica italiana con esercizi” di Antonio Carluccio e Maria Latella. Contiene molti dettagli sulla grammatica italiana. Alla teoria si aggiungono numerosi esercizi. Un testo che suggerisco a chi vuole mettere in pratica subito quanto appreso.
- “Grammatica italiana per tutti” di Marco Mezzadri. Un libro adatto alle esigenze dei principianti ma anche degli studenti più preparati. Molto utile la parte dedicata agli esercizi.
- “Grammatica essenziale della lingua italiana” di Liliana Cardinaletti e Teresa Ravecca. Le autrici lo hanno scritto per aiutare gli studenti a comprendere le basi della grammatica italiana senza grosse difficoltà. Al suo interno trovi la sezione dedicata agli esercizi.
Esistono tanti libri a cui puoi affidare il tuo apprendimento. Quelli che ti ho proposto sono utili e soprattutto chiari da leggere. Avere la possibilità di consolidare le nozioni mettendosi subito alla prova con gli esercizi proposti facilita molto lo studio. Teoria e pratica a braccetto, sempre. Almeno per me è così.
Adesso che hai le idee più chiare, mi raccomando, chiediti cosa vuoi per te stesso o per tes tessa, qual è il tuo livello di conoscenza, stabilisci gli obiettivi e scegli il testo più adatto per te. Diventerà un immancabile compagno di viaggio, selezionalo con cura.
Sarei curiosa di sapere quali libri di grammatica italiana conosci, studi o dei quali hai un buon ricordo. Scrivilo nei commenti.