il mestiere di scrivere secondo luisa carrada

Il mestiere di scrivere secondo Luisa Carrada

Se cercate una voce autorevole e brillante, qualcuno che abbia le carte in regola per dire la sua sul mondo della scrittura professionale, memorizzate il nome Luisa Carrada. Luisa è una delle penne più efficaci e acute a cui ispirarsi, per chi ama la scrittura e crede nel peso specifico delle parole. Mi permetto di dire che la sento tanto affine a me, forse perché sono anche io laureata in lettere moderne con specializzazione in storia dell’arte. Forse perché anche io ho esperienza all’interno di aziende.

Uno dei libri da consumare per chi usa le parole per lavoro, è il Il mestiere di scrivere. Oggi la scrittura fa parte della quotidianità. Il web ha spalancato le porte alle parole, certo è che per usarle al meglio, non basta tirarle fuori dal cilindro e metterle insieme.

Innanzitutto un testo lo si guarda e l’aspetto visivo è importante. Il contenuto è un re che si è tolto l’armadillo, lo scettro e la corona. Si è spogliato degli orpelli inutili per avvicinarsi al lettore. Un testo per essere efficace deve essere chiaro. E questo vale per tutti i formati, siano documenti lunghi, microcontenuti, brochure o articoli del blog.

Testi efficaci, la metafora dello scacco al re

E proprio il blog oggi dilaga all’interno delle aziende, abbattendo le comunicazioni istituzionali e i tecnicismi del marketing. Le aziende devono scrivere per le persone e identificare il giusto tono di voce in grado di arrivare dritto al cuore del lettore. Ed io faccio la stessa identica cosa. Parlo a voi senza tanti fronzoli.

Un’altra forma comunicativa molto usata e utile è l’email. Facile quanto insidiosa, richiede maestria e regole auree fin dall’oggetto. Quante email riceviamo ogni giorno e quante ne apriamo? Poche e tra queste scegliamo sempre newsletter a cui siamo volontariamente iscritti e poco altro. Bene, se vogliamo fare capolino in quel poco altro, dobbiamo conquistare la fiducia delle persone a cui ci rivolgiamo.

Luisa Carrada sottolinea più volte che un’azienda non deve lasciare nessuna forma di comunicazione al caso. Le slide, per esempio, sono uno strumento utile per parlare ai nostri clienti. Quante ne vediamo di efficaci? Spesso sono presentazioni PowerPoint che invece di fissare concetti importanti e tenere alta l’attenzione, deconcentrano e risultano addirittura fastidiose o inutili.

Io personalmente ho una soglia di tolleranza vicina allo zero per le slide con immagini prese in stock. La tolleranza spacca lo zero al cospetto di slide-pergamene contenenti le tavole della legge! Migliaia di parole che fanno perdere il senso della presentazione e rimpiangere di non essere rimasti a casa. Tanto valeva farsi inviare un pdf.

Il mestiere di scrivere dedica l’ultimo capitolo alla scrittura ottimizzata. Scrivere un articolo SEO non significa selezionare una keyword e ripeterla nel testo. Google apprezza e premia i contenuti che soddisfano le richieste dei lettori. Contenuti che hanno un valore e un’utilità per chi legge.

Tutto il resto è solo una triste e ingombrante zavorra che appesantisce il motore di ricerca e rende frustrante l’esperienza di navigazione. Se va bene al lettore va bene al motore, così Luisa esprime il concetto, riprendendo l’affermazione dalla web agency francese Dixxit. I contenuti narrano i valori di un’azienda. Ne raccontano l’unicità.

Titolo: Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web.

Autrice: Luisa Carrada.

Casa editrice: Maggioli Editore.

Anno e luogo di pubblicazione: 2014, Santarcangelo di Romagna (RN).

Pagine: 214.

E voi avete chiari quali sono i valori della vostra azienda, servizio o prodotto? Ditemi la vostra lasciando un commento.

 

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